0 Comments

Consigli da un veneziano

Alla domanda che cosa c’è da vedere e da fare a Venezia, la risposta potrebbe essere una lunga lista di attrazioni e MUST SEE.  Se lo chiedete a un veneziano, se lo chiedete a me, riuscirei a restare dentro a 10 imperdibili cose da vedere e vivere a Venezia, senza cadere in trappole turistiche.

Ecco le mie  Top 10 cose da fare a Venezia, le prime tre sono le più scontate,  ma sono veramente da non perdere, perciò se la vostra vacanza è breve fatele subito e per risparmiare tempo inseritele in uno dei tour che offrono l’entrata preferenziale….. evitate le code!

  1. Salire sul Campanile di San Marco al tramonto.Campanile di San MarcoIl Campanile di San Marco è il punto più alto da dove ammirare tutta Venezia e il Bacino di San Marco. In giornate limpide potete vedere le Dolomiti. File lunghe, costo biglietto: € 10,00 (acquistabile solo in loco).Ma l’emozione che vi darà la vista dall’alto dei suoi 99 metri vi ripagherà la lunga attesa. Guarda video e leggi info
  2. Visitare la Basilica di San Marco.Visitare Venezia senza entrare nella Basilica di San Marco è impensabile. I tesori che custodisce sono di inestimabile valore e bellezza.Per entrare vi consiglio di prenotare la visita che vi consente di saltare le lunghe code sopratutto nei mesi estivi
  3. Visitare Palazzo Ducale.Se volete conoscere la storia della Repubblica Serenissima dovete entrare e visitare il Palazzo Ducale, la Sala del Consiglio, le Prigioni di Giacomo Casanova e affacciarvi dalla Loggia per ammirare il Bacino con l’isola di San Giorgio.
  4. Perdersi a VeneziaE’ quanto dovete fare, lasciata l’area di San Marco addentratevi tra le piccole stradine e lasciatevi portare dalla curiosità. Una mappa in tasca giusto in caso… chiedere informazioni a un veneziano non aiuta molto, avrete sempre la stessa risposta: “ sempre dritto….”
  5. Spritz, Ombra e Cicchetto.Bacaro TourScegliere il posto giusto è fondamentale. Forse a Venezia ci sono più Osterie e Bacari che Chiese, alcune sono storiche. Visitate la nostra pagina Bacari e Cicchetti per una selezione.
  6. Passeggiare alle Zattere.Sono nata in questo quartiere e resta la zona di Venezia che preferisco. Iniziate la passeggiata dal porto di Venezia di San Basilio e camminate lungo il Canale della giudecca direzione Punta della Dogana.
  7. Salire in terrazza del Fondaco dei Tedeschi.Terrazza Fondaco dei TedeschiErano le Poste Centrali di Venezia, ora è una grande Mall, il palazzo è stato tutto ristrutturato, ma il pezzo forte è la terrazza che si affaccia giusto sopra il Ponte di Rialto. Il Fondaco dei Tedeschi, un lussuoso centro commerciale e polo culturale nei pressi del Ponte di Rialto, chiuderà i battenti nel 2025.
  8. Visitare il GuggenheimPerché visitare il Guggenheim tra tutti i Musei che ci sono a Venezia? Perché ha opere notevoli, capolavori di Maestri del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, tra questi Picasso, Braque, Duchamp, Léger, Brancusi, Severini , de Chirico, Mondrian, Kandinsky , Miró , Giacometti , Klee , Ernst , Magritte, Dalí , Pollock ,Calder e Marini. Perché la sede, Palazzo Venier dei Leoni, si affaccia sul Canal Grande e offre vedute bellissime, salite sulla terrazza e rilassatevi, passeggiate in giardino e se disponibile partecipate a una delle serate di Happyspritz@guggenheim.
  9. Assistere a una lavorazione del vetro a MuranoAttenzione alle trappole turistiche, sono pochissimi i negozi di souvenir che vendono vero vetro veneziano. Se volete assistere alla lavorazione del Vetro, dovete visitare Murano dove ci sono ancora grandi maestri che soffiano il vetro.  È bene organizzare la visita.
  10. Visitare l’Arsenale.Arsenale di VeneziaNon esiste una data certa di origine ma si parla del 1150-1200 circa. Se volete approfondire la storia della Repubblica Marinara di Venezia e capire il motivo della sua forza dovete visitare l’Arsenale e il Museo Storico Navale e Padiglione delle Navi che si trova  in Riva S. Biasio Castello, 2148.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Related Posts