15 May, 2025
0 Comments
1 category
Consigli da un veneziano
Alla domanda che cosa c’è da vedere e da fare a Venezia, la risposta potrebbe essere una lunga lista di attrazioni e MUST SEE. Se lo chiedete a un veneziano, se lo chiedete a me, riuscirei a restare dentro a 10 imperdibili cose da vedere e vivere a Venezia, senza cadere in trappole turistiche.
Ecco le mie Top 10 cose da fare a Venezia, le prime tre sono le più scontate, ma sono veramente da non perdere, perciò se la vostra vacanza è breve fatele subito e per risparmiare tempo inseritele in uno dei tour che offrono l’entrata preferenziale….. evitate le code!
- Salire sul Campanile di San Marco al tramonto.
Il Campanile di San Marco è il punto più alto da dove ammirare tutta Venezia e il Bacino di San Marco. In giornate limpide potete vedere le Dolomiti. File lunghe, costo biglietto: € 10,00 (acquistabile solo in loco).Ma l’emozione che vi darà la vista dall’alto dei suoi 99 metri vi ripagherà la lunga attesa. Guarda video e leggi info
- Visitare la Basilica di San Marco.
Visitare Venezia senza entrare nella Basilica di San Marco è impensabile. I tesori che custodisce sono di inestimabile valore e bellezza.Per entrare vi consiglio di prenotare la visita che vi consente di saltare le lunghe code sopratutto nei mesi estivi
- Visitare Palazzo Ducale.
Se volete conoscere la storia della Repubblica Serenissima dovete entrare e visitare il Palazzo Ducale, la Sala del Consiglio, le Prigioni di Giacomo Casanova e affacciarvi dalla Loggia per ammirare il Bacino con l’isola di San Giorgio.
- Perdersi a Venezia
E’ quanto dovete fare, lasciata l’area di San Marco addentratevi tra le piccole stradine e lasciatevi portare dalla curiosità. Una mappa in tasca giusto in caso… chiedere informazioni a un veneziano non aiuta molto, avrete sempre la stessa risposta: “ sempre dritto….”
- Spritz, Ombra e Cicchetto.
Scegliere il posto giusto è fondamentale. Forse a Venezia ci sono più Osterie e Bacari che Chiese, alcune sono storiche. Visitate la nostra pagina Bacari e Cicchetti per una selezione.
- Passeggiare alle Zattere.
Sono nata in questo quartiere e resta la zona di Venezia che preferisco. Iniziate la passeggiata dal porto di Venezia di San Basilio e camminate lungo il Canale della giudecca direzione Punta della Dogana.
- Salire in terrazza del Fondaco dei Tedeschi.
Erano le Poste Centrali di Venezia, ora è una grande Mall, il palazzo è stato tutto ristrutturato, ma il pezzo forte è la terrazza che si affaccia giusto sopra il Ponte di Rialto. Il Fondaco dei Tedeschi, un lussuoso centro commerciale e polo culturale nei pressi del Ponte di Rialto, chiuderà i battenti nel 2025.
- Visitare il Guggenheim
Perché visitare il Guggenheim tra tutti i Musei che ci sono a Venezia? Perché ha opere notevoli, capolavori di Maestri del Cubismo, Futurismo, Pittura Metafisica, tra questi Picasso, Braque, Duchamp, Léger, Brancusi, Severini , de Chirico, Mondrian, Kandinsky , Miró , Giacometti , Klee , Ernst , Magritte, Dalí , Pollock ,Calder e Marini. Perché la sede, Palazzo Venier dei Leoni, si affaccia sul Canal Grande e offre vedute bellissime, salite sulla terrazza e rilassatevi, passeggiate in giardino e se disponibile partecipate a una delle serate di Happyspritz@guggenheim.
- Assistere a una lavorazione del vetro a Murano
Attenzione alle trappole turistiche, sono pochissimi i negozi di souvenir che vendono vero vetro veneziano. Se volete assistere alla lavorazione del Vetro, dovete visitare Murano dove ci sono ancora grandi maestri che soffiano il vetro. È bene organizzare la visita.
- Visitare l’Arsenale.
Non esiste una data certa di origine ma si parla del 1150-1200 circa. Se volete approfondire la storia della Repubblica Marinara di Venezia e capire il motivo della sua forza dovete visitare l’Arsenale e il Museo Storico Navale e Padiglione delle Navi che si trova in Riva S. Biasio Castello, 2148.
Category: Consigli di viaggio